Certificato di Residenza online - Comune di Napoli
Â
I servizi online per Anagrafica/Comune sono disponibili solo per il comune di Napoli.
Â
Il Certificato di residenza è il certificato rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune che attesta l’attuale residenza dell’intestatario del certificato. Contiene le informazioni (nome, cognome, data e luogo di nascita, il comune e l’indirizzo di residenza) così come sono trascritte nel registro di stato civile.
Â
Puoi richiedere online il Certificato di residenza per il Comune di Napoli che verrà consegnato in formato PDF via email. E’ possibile ricevere la copia originale tramite posta tradizionale, selezionando nel form da compilare la spedizione via "posta raccomandata1" o tramite "corriere espresso".
Â
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali e di una marca da bollo di 16 €, salvo in alcuni casi in cui è prevista l’esenzione (occorre specificare il motivo ed il riferimento normativo relativo all’esenzione dell’imposta di bollo nella richiesta).
Â
La residenza è definita dall'art. 43.2 C.C. come il luogo in cui una persona ha stabilito la propria dimora abituale. Si tratta di una situazione di fatto e a questa situazione di fatto devono sempre corrispondere le registrazioni anagrafiche, le cui dichiarazioni vanno rese all'Ufficio di Anagrafe del Comune di residenza. Le dichiarazioni prescritte dalla legge e dai regolamenti anagrafici hanno carattere d'obbligo che sorge in relazione al solo fatto di avere la dimora abituale in un determinato Comune e indirizzo.